Si è svolto a Rimini, il giorno 11 settembre nella prestigiosa Sala Ressi del Teatro Galli, una intensa giornata di studio intitolata “La Shoah e i crimini di guerra sui civili in Italia (1943-1945): la prospettiva delle vittime. Il contesto, le fonti, la metodologia”. Un seminario organizzato per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso dalla Sezione riminese dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra con il Mémorial de la Shoah, in collaborazione con il Comune di Rimini-Attività di Educazione alla Memoria, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini.
Il ruolo della memoria per la pace in Europa: l’ex Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz a Rimini per incontrare i giovani
L’ex presidente del Parlamento europeo Martin Schulz giunto a Rimini in occasione della Giornata Nazionale delle Vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo ha partecipato il 4 febbraio 2023 al convegno internazionale intitolato “Franco Leoni Lautizi. Un testimone tra pace memoria e Europa” per ricordare la figura, i valori e la testimonianza lasciata alle giovani generazioni dal dirigente ANVCG e testimone d’eccezione della strage di Marzabotto.