“Stop alle bombe sui civili” arriva negli States: la Nazionale italiana di pallacanestro sorde U21 testimonial della campagna per la Sezione ANVCG di Pesaro

Medaglia di bronzo. Terminata la 2018 U21 World Deaf Basketball Championships, che ha visto la Nazionale italiana di pallacanestro sorde U21 conquistare con orgoglio il terzo scalino del podio ai Mondiali di Washington D.C., che si sono svolti dal 5 al 14 luglio presso la Gallaudet University, una struttura interamente pensata e progettata per studenti non udenti.

Le giovani atlete silenziose italiane, con grande determinazione e passione, stanno condividendo un progetto di inclusione collettiva, attraverso il quale, grazie al valore sociale dello sport, la disabilità uditiva non è un ostacolo, ma si trasforma in un’opportunità di relazionalità e di socializzazione.

Oltre a ciò, un ulteriore valore aggiunto contraddistingue la Nazionale Deaf: il cuore.
Le cestiste azzurrine e lo staff tecnico della Nazionale italiana U21, infatti, si sono rese disponibili alle iniziative ANVCG, rilanciando con entusiasmo da Washington la campagna di sensibilizzazione promossa dalla rete internazionale INEW, cui aderisce anche la nostra Associazione, “Stop bombing towns and cities”, per la protezione dei civili nei conflitti armati, le vittime sacrificali dell’efferatezza bellica, che attraverso le armi esplosive, raggiunge il fulcro delle città, provocando morte e distruzione tra le fasce più vulnerabili della società.
Il Team italiano, che ha incontrato sul suo cammino mondiale le nazionali di Usa, Lituania, Turchia e Giappone, è infatti sceso in campo ed ha indossato durante tutti i riscaldamenti pre-partita le T-shirt predisposte da ANVCG, con lo slogan “Stop alle bombe sui civili”.

La stessa maglietta ANVCG con il logo della campagna è stata esibita alla conferenza stampa della Nazionale U21 di presentazione dei Mondiali Deaf, pochi giorni prima della partenza della spedizione azzurra per gli States.
E’ stato avviato infatti un proficuo connubio tra la Sezione ANVCG di Pesaro e la Nazionale italiana U21, che si allena nella città marchigiana, che getta le basi anche per future partnership in previsione dei prossimi impegni nazionali ed internazionali che attendono le atlete azzurre e delle campagne sociali promosse da ANVCG.
La Sezione ANVCG di Pesaro e Urbino ringrazia la Federazione Sport Sordi Italia (FSSI), i dirigenti e staff tecnico della Nazionale di pallacanestro sorde U21 per avere aderito alla sua proposta e tutte le ragazze in azzurro, le quali, gettando il cuore oltre l’ostacolo, hanno dimostrato di essere campionesse nello sport e nella vita.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *