La Sezione Provinciale di Rimini, ha individuato per il 2017 le seguenti attività secondo le seguenti aree tematiche.
PERCORSO DIDATTICO
a) Progetto rivolto alle elementari, medie e superiori: “Tra le vie della storia, la città racconta”.
Percorso guidato (da uno storico), attraverso i luoghi del fascismo, della guerra e della resistenza. Il centro storico di Rimini, anche se quasi totalmente distrutto durante il secondo conflitto mondiale, ancora parla e ci testimonia quei tragici avvenimenti. Il percorso guidato coinvolgerà insegnanti e studenti e attraverso l’osservazione partecipante e la presenza di soci ella Sezione quali testimoni diretti, sarà il completamento della parte teorica svolta in classe.
b) Catalogo delle proposte didattiche per le scuole anno scolastico 2016-2017.
L’attivita’ di testimonianza e sensibilizzazione alla cultura della pace è stata inserita nel Catalogo delle proposte didattiche per le scuole, (“area educazione alla solidarietà e cittadinanza attiva”, pag. 29), redatto dal CSV di Rimini di concerto con l’Ufficio Scolastico provinciale e distribuito in tutte le scuole. Le scuole interessate potranno aderire alla proposta formativa offerta dalla Sezione di Rimini nel corso dell’anno scolastico 2016-2017. La Sezione ha già avuto la richiesta di adesione al progetto dalle scuole medie I.C. “Panzini” di Rimini, I.C. “Marvelli” di Rimini, I.C. “Valle del Conca” di Morciano di Rom., I.C. “Mondaino” (RN).
c) Diario riminese.
La sezione di Rimini sta attivamente partecipando alla realizzazione del “Diario rimenese”,un vero e proprio diario scolastico, contenente fotografie, testi, testimonianze riferite al secondo conflitto bellico, da leggere, guardare, riflettere. Rivolto agli alunni delle classi terze delle
scuole medie, la distribuzione avverrà nei primi mesi dell’anno 2017, con la collaborazione delle Direzioni didattiche di Rimini.
d) Borsa di studio.
Un eventuale premio di rappresentanza verrà assegnato ai migliori testi prodotti attraverso un concorso scolastico sul tema del sopraccitato “Diario riminee, proposto in collaborazione con l’Ispettorato scolastico da realizzarsi nel mese di aprile 2017.
e) Open Day.
Rimane sempre attiva l’iniziativa e la partecipazione alla giornata di Open Day rivolto a tutti gli Istituti d’istruzione secondaria della Provincia.
PROGETTO RICREATIVO-COMMEMORATIVO
a) La Sezione di Rimini ha pensato anche per il 2017, nel mese di maggio, di realizzare con i propri Soci una gita commemorativa a Fossoli (MO), campo di transito italiano verso i lager tedeschi, nel quale vi passò anche Primo Levi.