Documenti, storia e memoria
Il giorno 23 aprile 2017, si è svolta presso il Museo della città di Rimini, sala del Giudizio, la cerimonia di premiazione del concorso scolastico avente ad oggetto il “Diario riminese”, un vero e proprio diario che ripercorre le vicende storiche della città dal 1930 al 1960, avendo come focus privilegiato la distruzione a causa dei bombardamenti e sua ricostruzione. Alle classi che hanno prodotto le opere migliori è stato consegnato un attestato di merito ed una borsa di studio offerta dalla ANVCG Sezione di Rimini, utilizzabile per l’acquisto di libri e materiale didattico.
Il concorso, che si inserisce all’interno del più ampio percorso educativo di promozione del valore della memoria storica e sensibilizzazione ad una cultura della pace realizzato, nel corso del presente anno scolastico dalla Sezione di Rimini, dal titolo “A scuola di memoria”, ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini.
Il progetto, infatti ha preso avvio già dal dicembre 2016, quando a tutte le terze classi delle scuole secondarie di primo grado è stato consegnato il volume.
Oltre 400 studenti, 16 classi e 7 scuole diverse hanno aderito all’iniziativa. Gli alunni, dopo la lettura e la riflessione personale e in classe sui temi narrati nel “Diario”, hanno prodotto plastici, temi, saggi brevi, testi poetici, disegni, anche in formato multimediale, che sono stati valutati da un’apposita Commissione giudicante, composta da docenti, dirigenti scolastici, dalla Sezione ANVCG di Rimini e presieduta dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale.
Alla cerimonia sono intervenuti ed hanno portato il loro saluto il Sindaco dott. Gnassi, il Provveditore agli Studi dott. Pedrielli, la Responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale dott.ssa Berardi, l’Assessore alla scuola e politiche educative del Comune di Rimini dott. Morolli, l’on. Arlotti, la Vice Presidente della Sezione ANCVG Rimini, sig.ra Marialuisa Cenci.
A rappresentare la Sezione provinciale ANVCG di Rimini erano presenti oltre al il Presidente Sig. Brighi, che ha premiato gli scolari, il Direttivo e l’impiegata di Sezione dott.ssa Cicioni Simona, membro della commissione giudicante gli elaborati.
Le opere rimarranno in mostra permanente presso gli uffici ANVCG della Sezione di Rimini.