Il 5 dicembre 2016, come ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato indetto dalle Nazioni Unite, si è svolta presso la casa delle Associazioni “G. Bracconi” la giornata di Open day, rivolta agli studenti del Distretto di Rimini. Hanno partecipato all’iniziativa 9 classi terze (circa 300 studenti), unitamente ai loro insegnanti, dell’ Istituto comprensivo Scuola Media “Marvelli”.Gli studenti hanno potuto così confrontarsi con il mondo del terzo settore locale.
Anche la Sezione Provinciale di Rimini ha aperto le proprie porte ed ospitato nel proprio ufficio gli scolari, i quali a turno, hanno potuto partecipare alle attività predisposte dalla Sezione. Dopo una prima presentazione dell’ ANVCG Onlus, della propria mission, soffermandosi in particolar modo sul costante impegno profuso nel testimoniare i tragici effetti delle guerre sui civili, promuovendo e sensibilizzando ad una cultura della pace presso le nuove generazioni, gli studenti hanno potuto assistere al racconto fondativo dei testimoni orali presenti, Sig. Brighi, Sig.ra Cenci, Sig. Leoni Lautizi , Sig. Bianchi, Dirigenti della Sezione provinciale. Grazie alla loro disponibilità, gli studenti hanno potuto cosi ascoltare la testimonianza diretta delle vittime civili di guerra ed interagire con loro. In particolar modo i ragazzi hanno potuto udire la toccante testimonianza del consigliere Franco Leoni Lautizi, uno degli ultimi otto sopravvissuti ancora in vita alla strage di civili a Marzabotto nel 1944 e che , in accordo con il dirigente scolastico della Scuola Media Marvelli sarà oggetto di uno specifico incontro, di due ore, in cui verranno approfondite le tematiche trattate. Una seconda parte dell’incontro è stata dedicata all’introduzione alla campagna di sensibilizzazione sugli ordigni bellici inesplosi.
E’ stato spiegato ai ragazzi, dando lettura dei più recenti articoli di giornale, dell’ancora attuale problema della presenza degli ordigni bellici inesplosi e dell’importanza della bonifica di territori e fondali marini. A tal fine è stato fatto visionare lo spot “Un ordigno bellico, può sembrare un gioco ma non è uno scherzo”, realizzato dalla Presidenza Nazionale, in occasione della campagna istituzionale promossa sulle reti RAI.
Per concludere, vista la commozione, l’attenzione e l’ interesse dimostrato dai ragazzi, è stato dato ampio spazio alla discussione e riflessione.